“Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo”
(Henry Ford)
La passione e la professionalità che contraddistinguono il nostro team ci permettono di conseguire sempre maggiori risultati e di condividere insieme esperienze, successi e crescita.
Da anni ci impegniamo perchè la nostra soddisfazione sia anche la vostra, per garantirvi sempre prodotti innovativi in tempi rapidi e fornirvi dei consigli utili alle vostre richieste ed esigenze.
Fotostudio Furlan: da più di 50 anni al vostro fianco!
La passione per la fotografia nella Famiglia Furlan si potrebbe dire che è quasi di origini antiche! Beniamino Furlan, classe 1897, padre di Roberto e nonno di Fabrizio, fu chiamato alle armi durante la Prima Guerra Mondiale e si propose come assistente ad un ufficiale fotografo militare ricevendo le prime nozioni su luce e otturatori.
Fu uno dei fortunati a far ritorno a casa e, appassionatosi così tanto alla fotografia, decise di cambiare mestiere abbandonando i campi per aprire uno studio fotografico a casa sua: è così che nel 1928 nasce “Foto Furlan”. Il primo studio, situato nella vecchia casa rossa (Sanguirossa) in Via Fornase II tronco, vede arrivare famiglie intere perfino dall’altra sponda del fiume Piave, in calesse oppure in bicicletta, per farsi ritrarre con indosso gli abiti della festa.
Teresa, moglie di Beniamino, una domenica, contò un centinaio di biciclette parcheggiate ordinatamente nel cortile, con i clienti in piedi ad aspettare il loro turno!
Nel frattempo, Beniamino, studiò per migliorare la tecnica prendendo lezioni dal signor Emilio Bellis, uno dei primi fotografi opitergini, da cui poi rilevò lo studio fotografico in Contrada del Cristo nel 1947: la prima vera “bottega” che ben presto diverrà troppo piccola e costringerà la famiglia Furlan a cambiare nuovamente sede. Ecco che così avviene l’approdo in Piazza Castello, davanti alla vecchia stazione delle corriere, e dal 1960 anche Roberto cominciò a lavorare al fianco del padre, inizialmente come aiuto fotografo e poi, grazie all’esperienza accumulata negli anni, come titolare con il passaggio del testimone.
Dal 1986 il negozio comincia a diventare come oggi lo conoscete, grazie anche al trasferimento nella sede attuale in Piazzale Europa.
Gli anni passano e nel 1995 arriva anche Fabrizio, il terzo fotografo della generazione, e l’azienda ha un’importante svolta. Si comincia a parlare di digitale, di nuove tecnologie, e si cominciano a comprendere le potenzialità di tali risorse, prevedendone e pianificandone lo sviluppo, arrivando fino ad oggi.
Credendo sempre alle possibilità della tecnologia, all’inventiva unita all’invenzione, alla passione, alla professionalità, l’azienda è cresciuta con 50 anni di click e così tanti metri di pellicola che quantificare è molto difficile.
Riconoscimenti
Il giorno 11 Dicembre 2015, Fotostudio Furlan, è insignito del diploma di benemerenza in occasione dei 47 anni di attività presso la Camera di Commercio di Treviso, alla presenza di tutte le massime autorità del settore e della Fedeltà al lavoro e al Progresso Economico.
“Io so solo che ho imparato ad usare Photoshop ma ho cominciato a scattare sotto un telo nero, e grande è ancora in me l’emozione per aver visto tutta l’evoluzione della storia della fotografia, dalle prime camere oscure alle più sofisticate fotocamere moderne, ma soprattutto è per me motivo d’orgoglio aver potuto veder crescere e maturare tre generazioni di fotografi che con tanta passione, e non senza difficoltà, hanno sempre cercato, e cercano ancora, di portare in alto il valore artistico e il nome della nostra Famiglia in questo settore”.
Roberto Furlan